SenzaOrizzonti Viaggi

Ballate, ballate che arriva il sole !!!

14 gennaio 2016
Stamattina, smontiamo e carichiamo le nostre tende sul truck e si parte per lo Swaziland, che dista circa due ore dal Kruger. Nello Swaziland, essendo uno stato indipendente, regna il Re Mswati III e sua madre come Regina. A soli 47 anni ha già 18 mogli e chissà quanti figli ( che vita brillante ! ) Lo stato ha 365 villaggi, ognuno con il suo capo e comunità. Ci fermiamo lungo la strada per uno snack veloce, prima di oltrepassare i due confini.

IMG_3565

All’arrivo scendiamo tutti per il controllo passaporti e dopo poco raggiungiamo il parco dove alloggeremo per due notti al Hlane Lodge. Arrivati all’ingresso ci aprono i cancelli essendo anche qui un parco nazionale protetto, ci posizioniamo con il truck e rimontiamo le nostre tende. Questa volta tutti hanno già meno difficoltà ! Visto che manca ancora tempo per la cena, ci dirigiamo verso la reception, dove troviamo un bel negozietto di artigianato locale, un bar ed un ristorante e poco più in là scopriamo una bellissima e grande pozza d’acqua dove vanno solitamente gli animali ad abbeverarsi e con grande sorpresa riconosciamo a pelo d’acqua due ippopotami quasi immobili. Ci sediamo su una bellissima panca di legno intagliata a goderci questo momento di relax con una bella birra fresca, vista l’elevata temperatura esterna. Contempliamo questo momento magico in silenzio, osservando l’ambiente circostante di arbusti bassi e secchi sotto questo meraviglioso cielo basso, quasi sembra toccarlo. Aspettiamo l’ora più affascinante che è il tramonto con i suoi colori più belli, dal rosa al rosso tenue. La cena cucinata dal nostro cuoco era pronta e ci rechiamo sotto una tettoia per cenare a lume di candele, visto che in questo lodge non c’è la corrente elettrica.  Dopo cena, lo staff del lodge aveva organizzato per noi ospiti delle danze africane davanti al falò. Donne e uomini del luogo con i loro canti, ci hanno divertito coinvolgendoci a ballare con loro. Prima di recarci nelle nostre tende, sentiamo poco lontano dei forti rumori notturni di leoni accompagnati dai loro ruggiti, un po’ di timore non posso negare di averlo provato, ma poi ci siamo tranquillizzati, perché i lodge sono tutti recintati e protetti. Buonanotte a tutti

15 gennaio 2016
Oggi la sveglia alle 4.30, prestissimo, ma nulla ci scoraggia, questa è l’ora migliore per svegliarsi quando si programma un safari. Facciamo una veloce colazione e partiamo con il ranger del parco e il suo 4×4.  Il parco è suddiviso in settori, quello principale è abitato da rinoceronti e leoni. La vegetazione qui è molto piu secca, gli arbusti molto piu bassi. Purtroppo il cielo stamattina non ha un bell’aspetto, è cupo e carico di nuvole grigie. Poco dopo vediamo un gruppo di leonesse con i suoi piccoli e vista la brevissima distanza da loro, le foto sono risultate meravigliose.

IMG_0025IMG_0063IMG_0064

Era curioso osservarli, anche se possiamo confermare che sono felini molto pigri, erano per lo più sdraiati ed ancora addormentati. Poco distante vediamo un giovane leone rilassato nell’erba.

CSC_0381

Comincia purtroppo a piovere e ripararsi non é facile. Procedendo sulla strada del ritorno incontriamo alcuni elefanti che si divertono nella pioggia, vicini ad una pozza di acqua iniziano a bere con la loro proboscide.

IMG_0082IMG_0090IMG_0084

IMG_0005

IMG_9992

DSC_0158

La pioggia non sembra intenzionata a smettere e saltando la nostra sosta per il caffè, rientriamo al lodge. Poco dopo il tempo migliora, la pioggia pian pianino comincia a smettere e noi pensiamo di asciugare i nostri indumenti più bagnati e le nostre scarpe appendendoli sui rami degli alberi.

DSC_0293

Dopo pranzo, partiamo con il truck per andare a visitare un tipico villaggio del popolo Swati a mezzora di strada. Arriviamo al villaggio e ci accolgono donne e bambini vestiti nei loro abiti tradizionali, ci accompagnano e ci ospitano in una loro capanna.

IMG_0137

IMG_0141

CSC_0249

Con l’aiuto di un traduttore Swati ci raccontano le loro curiose usanze ed abitudini, i nostri pensieri confermano alla vista di tutto, come con poco siano felici e riescano comunque a vivere con lo stretto necessario.

IMG_0125

IMG_0133IMG_0113

IMG_0119IMG_0139

Per rendere ancora più bella la nostra visita, cantano e ballano tutti. Li lasciamo con una bella foto ricordo e rientriamo al lodge.

DSC_0267

Riprende a piovere intensamente, alcune tende si bagnano dentro e Annamaria, Carlo ed Antonio pensano bene di fare un upgrade e decidono di dormire nei bungalows. Giuly e Martin un signore svedese del nostro gruppo, iniziano a ballare sotto la pioggia a piedi scalzi nelle pozzanghere, forse come danza propiziatoria per il sole.

IMG_0096

IMG_0099Alessandra, oltre ad indossare il suo enorme poncho pensa bene di mettere maschera e boccaglio, non si sa mai !!!

DSC_0308

IMG_9986

DSC_0310 (2)

Questa sera si cena in compagnia della pioggia, smette poco prima di andare a dormire. Io, e Giuly ospitiamo Alessandra nella nostra tenda che era ben asciutta e Jenny decide di dormire nella sua. Quella notte non è stato molto semplice prendere sonno, abbiamo riso parecchio e nessuna a dire la verità voleva addormentarsi, come quando ti ritrovi in gita scolastica che non vuoi mai andare a dormire.

Cominciava a farsi notte e l’indomani c’era un altra sveglia all’alba….allora buona notte a tutti !!!

Cristina
SenzaOrizzonti Viaggi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 26/02/2016 alle 2:08 PM. È archiviata in swaziland, Viaggio Avventura con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: