SenzaOrizzonti Viaggi

Tallinn … il nord che affascina !!!

IMG_3170

Negli ultimi tempi ero incuriosita dall’Estonia, cercavo un alternativa alle solite capitali europee; qualcosa a misura d’uomo e facile da visitare.

Così qualche settimana fa ho deciso di prenotare un volo low cost da Malpensa per concedermi 4 giorni a Tallinn.

Intanto ho scoperto che in meno di 3 ore sono già arrivata, che una volta atterrati ci sono soltanto 7 km per arrivare in città e che i taxi costano pochissimo.

E poi è come arrivare nel paese delle fate ! E’ veramente tutto a misura umana, la città è perfettamente incastonata in una serie di parchi e di giardini, è circondata ancora dalle sue mura medievali e dai torrioni che circondano in parte la città antica; tra gli alberi si scorge la Cattedrale Nevski e la torre del Parlamento.

IMG_3165

Tallinn, è stata veramente una sorpresa ! Facile da girare a piedi, e sempre animata da giovani e moltissimi ristoranti e pub sono sempre ben frequentati, se siete degli amanti della birra qui troverete delle specialità assolutamente uniche e a prezzi mai visti.

IMG_3188La cucina estone è molto calorica, perché si va dal salmone al miele, allo spezzatino di orso, ai paté di alce e di capriolo ma vi assicuro che è difficile mangiare male ed i prezzi sono veramente molto abbordabili.

IMG_3208IMG_3136IMG_3183Toompea (collina alta) è la parte alta della città e si raggiunge dal centro storico tranquillamente a piedi, si trovano due belvedere da cui si gode di un panorama di tutta la città storica sino al porto che si affaccia sul mar Baltico…oltre la costa a 2 ore e mezza circa si può raggiungere Helsinki in traghetto.

Per chi vuole conoscere un po’ di design estone anche nell’abbigliamento e scegliere di mangiare in qualche locale un po’ bohemien vi consiglio, come ho fatto io di andare a Telliskivi, è una serie di edifici industriali in disuso che sono stati ripresi e sistemati per ospitare boutique alternative e ristoranti molto friendly.

IMG_3237IMG_3200La cosa più incredibile, nonostante l’aspetto di Tallinn, che è molto medievale e sembra di trovarsi in una fiaba e che ovunque si è sempre connessi con linee wi-fi sempre gratuite (qui è nato Skype).

Quello che vi consiglio però è quello di prenotare una guida parlante italiano dall’Italia (come ho fatto io) per 3 ore circa almeno per conoscere la città e la sua storia che è veramente e completamente diversa dalla nostra o da quella di molte città europee.

Tallinn e l’Estonia sono state dominate da molte nazioni compresa l’Unione Sovietica e questo ha modificato la storia estone e la sua popolazione, con una guida è più facile comprendere i luoghi da visitare, le sue religioni e le loro abitudini.

Personalmente ho scelto anche il periodo giusto, perché prima di Natale ci sono i mercatini natalizi

IMG_3131

Nella piazza del Municipio, che è anche la piazza medievale dove si svolgono concerti, mercatini ed iniziative culturali; peccato che non c’era la neve (ed è il primo anno che non si vede); i prodotti più belli sono l’ambra, il lino e la lana, con cui in maniera artigianale confezionano collane e anelli, maglioni nordici e camicie di lino pesante per superare gli inverni più rigidi, perché io sono stata fortunata con il tempo che non era troppo freddo ma è facile arrivare a temperature molto sottozero.

IMG_3149Gli alberghi anche quelli situati nelle residenze storiche hanno assolutamente dei prezzi ottimi e la pulizia e l’accoglienza è il loro punto forte.

Ho visitato diversi alberghi e sistemazioni, così come ho provato ristoranti storici e pub alternativi proprio per tutte le tasche .

Se volete visitare Tallinn per un weekend è assolutamente una capitale meravigliosa e con dei prezzi ottimi, se volete partire con me con un piccolo gruppetto, stiamo organizzando una partenza a marzo …. quindi restate collegati  !!!

SenzaOrizzonti Viaggi
Cristina & Paola

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 29/12/2015 alle 11:42 AM. È archiviata in Le Nostre Proposte con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: